Home page
Centri per il controllo del flusso mestruale Progetto SalvaUtero
Home page Progetto SalvaUtero

Terapia medica locale

Terapia medica sistemica
Terapia medica locale
Terapia chirurgica consevativa
Terapia medica dei Fibromi Uterini
Il miniresettoscopio
Il sistema a rilascio intrauterino di levonorgestrel viene inserito nella cavità uterina: ha sia un'ottima azione contraccettica che un'azione terapeutica sui flussi mestruali abbondanti, con una durata d'azione di 5 anni.

Il Levonorgestrel è un progestinico con attività anti-estrogenica e la sua attività si esplica principalmente a livello locale nella cavità uterina, con minimi effetti a livello sistemico.
La perdita di sangue mestruale si riduce del 62-94% al termine dei primi 3 mesi di utilizzo e del 71-95% al termine dei primi 6 mesi.

Un'altra opzione terapeutica è attualmente un dispositivo intrauterino di ultima generazione, di dimensioni più piccole e quindi con una migliore facilità di inserimento e che, per i 3 anni successivi, rilascia quotidianamente dosi ormonali minime pari a circa 6 mcg di Levonorgestrel.

Tale quantitativo, il più basso attualmente disponibile, rende questo dispositivo un contraccettivo ormonale particolarmente indicato per tutte le donne, più o meno giovani, con o senza figli.
Oltre all'azione contraccettiva si verifica una riduzione del flusso mestruale e della dismenorrea (dolore mestruale).

Legal & Privacy

Scrivi a MeStop
Me-Stop
Centro per il controllo del flusso mestruale
Studio Medico:
Via Delle Armi, 11/2
40141 Bologna (Italy)
Tel. +39 051 440475